12.10.2022, Illingen (Saar)

Progetto "Scuola di Sostenibilità" – 2° incontro

Su invito della Fondazione proWIN pro nature, il 30 settembre si è tenuto il secondo incontro della "Scuola di sostenibilità" presso l’Accademia proWIN.
Nel 2019 è stato avviato il progetto “Scuola di Sostenibilità”. Funge da marchio ombrello per lo sviluppo scolastico sostenibile nel Saarland e si dedicato al compito di avviare i processi necessari a riguardo. In qualità di partner dell’iniziativa, il ministero del Saarland dell’ambiente, clima, mobilità, agricoltura, il ministero della tutela dei consumatori, lavoro, affari sociali, donne e sanità, l'istituto regionale per la pedagogia e i media, la gioventù per la tutela della natura nel Saarland (NaJU) e la rete per la politica di sviluppo nel Saarland (NES) – nonché la Fondazione proWIN pro nature sviluppano contenuti adeguati. È stato messo a punto un processo di certificazione che consente agli istituti di istruzione del Saarland di convalidare ufficialmente i loro approcci sostenibili. Il prerequisito è il rispetto di una serie di criteri nell’ambito di un processo di certificazione articolato in più fasi.

"Scuola di Sostenibilità" affronta i temi dello spreco di risorse, dei rifiuti plastici, del riscaldamento globale e della estinzione delle specie, e affronta la domanda generale: cosa possiamo fare, anche su piccola scala, per contrastare questi fenomeni minacciosi? Il concetto strategico si basa sul nucleo dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sui "17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile".

Uno degli approcci principali dell'iniziativa è lo scambio regolare di informazioni tra tutti i soggetti coinvolti e la presentazione o l'assegnazione dei progetti partecipanti. Questo è esattamente ciò che è accaduto il 30 settembre nell'Accademia proWIN. Lezioni frontali e workshop hanno completato il programma e garantito lo scambio di informazioni e il trasferimento di conoscenze.

Due delle donne di spicco nei ministeri del Saarland hanno onorato l'impegno operoso delle istituzioni educative e hanno reso il progetto sul tema della sostenibilità una questione di competenza: Petra Berg - Ministra dell'ambiente, del clima, della mobilità, dell'agricoltura e della tutela dei consumatori e della giustizia, e Christine Streichert-Clivot, Ministra dell'istruzione e della cultura, hanno presentato personalmente il sigillo di qualità alle scuole certificate con successo. Oltre al rispetto dei criteri obbligatori, tutti hanno colpito per creatività, passione e una spiccata cultura della responsabilità socio-ecologica. Una cultura che si è manifestata in quel giorno, che vive dell’impegno ambizioso della base: dei capi di istituto, insegnanti e studenti.

La giornata si è conclusa con un dibattito. Ciò ha offerto lo spazio per un dibattito su un piano di parità ed ha affrontato la questione di come rendere l’integrazione del tema "sostenibilità" più rilevante per l’istruzione. Come approccio fondamentale, si è discusso se l’introduzione di una materia obbligatoria "sostenibilità" possa costituire una soluzione. L’importanza di un dibattito aperto a favore di un mondo vivibile è stata sottolineata dall’attivista ambientalista e documentarista Hannes Jaenicke, che in realtà era stato invitato a tenere una conferenza, che ha respinto di sua spontanea volontà. Perché invece di condividere le sue impressioni e opinioni personali con il pubblico, ha pensato che fosse più importante discutere le cose insieme e affrontare l'argomento da diverse angolazioni.

Alla discussione, presieduta dalla moderatrice Isabel Sonnabend, hanno preso parte, oltre a Jaenicke, rappresentanti dei settori della politica, dell’istruzione e delle organizzazioni non profit. Hanno discusso: Yara Hamoud e Lennart Morsch, studenti della scuola comunitaria a tempo pieno a Neunkirchen (GGS NK), Jan Benedyczuk, Segretario di Stato per l'educazione nel Saarland, Samira Scheibner, Ministero dell'ambiente, e Benjamin Kiehn, fondazione proWIN pro nature.

Diversi punti di vista ed opinioni, ma su una cosa eravamo tutti d’accordo: sulla sostenibilità ci sono ancora ampi margini di miglioramento.

Fondazione proWIN pro nature

La fondazione per la tutela della natura proWIN pro nature è stata fondata nel 2016. La fondazione dell'organizzazione di beneficenza risale all'impegno per l'ambiente e la tutela degli animali della famiglia fondatrice di proWIN. La protezione dell'ambiente e delle specie, nonché l'educazione e la formazione ambientale sono i principali obiettivi di finanziamento della fondazione proWIN pro nature. C'è un impegno regionale, nazionale e internazionale. Il curatore della fondazione è Michael Winter.