Gala donazioni pro nature
Nell’ambito del gala „Gala di fondazione pro Saarland“ i rappresentanti di istituzioni e associazioni di beneficenza con sede nel Saarland sono stati onorati per il loro impegno e ciascuno ha portato a casa un assegno di 10.000 euro per il proprio progetto. Clicca sui pulsanti sottostanti per filtrare per anno. Per visualizzare ulteriori informazioni sui singoli progetti, fare clic sulla freccia
2018
- Giardino del cottage nel centro ricreativo Finkenrech Distretto rurale di Neunkirchen
-
I visitatori dei giardini a tema ottengono preziose informazioni sulla progettazione e la cura del giardino. I giardini nel centro ricreativo Finkenrech ospitano una varietà di piante. Speciali tour dei giardini con argomenti principali offrono l'opportunità di conoscere meglio la flora particolare.
Per saperne di più: Finkenrech giardini a tema
- Foresta d'avventura Schellental Città di Blieskastel
-
La foresta d'avventura Schellental è un'offerta formativa nell'ambito dell'educazione allo sviluppo sostenibile. In collaborazione con numerose scuole e asili nido, è stato creato un luogo di apprendimento ed esperienza che offre opportunità di svago locale e di educazione ambientale.
Per saperne di più: Foresta d'avventura Schellental
- Reinsediamento del rospo dal ventre giallo Associazione per la protezione della natura e degli uccelli Bliesmengen- Bolchen
-
L'associazione registrata per la protezione della natura e degli uccelli Bliesmengen-Bolchen e. V. crea nuovi habitat per il martino domestico ed il rospo dal ventre giallo e fornisce così un prezioso contributo alla conservazione di entrambe le specie.
Per saperne di più: Associazione per la protezione della natura e degli uccelli Bliesmengen-Bolchen e.V.
- Giardino nell'asilo Casa dei bambini "Hand in Hand"
-
L'asilo a tempo pieno „Hand in Hand“ è una struttura municipale nel Saarland che si prende cura dei bambini tutto il giorno. Il progetto „Giardino nell'asilo“ è stato avviato per dare ai bambini una comprensione della natura e del cibo.
Per saperne di più: Asilo a tempo pieno Hand in Hand Freisen
- Vogliamo fare la differenza Wiwo e.V.
-
L'associazione registrata Wiwo e.V. è impegnata in vari progetti di aiuto in tutto il mondo e si concentra in particolare sul lavoro di progetto sostenibile.
Per saperne di più: Wiwo e.V. – Vogliamo fare la differenza!
- Salvataggio del gambero nativo nobile nel Saarland Associazione di pescatori Saar KöR
-
Il gambero di fiume, chiamato anche gambero nobile, è la più grande specie di gambero autoctono. In passato questo tipo di granchio popolava quasi tutta l'Europa, ma ora queste popolazioni sono crollate e sono state eliminate via in alcune aree. A causa di questa grave minaccia, l'associazione di pescatori del Saarland ha acquistato nel 2004 uno stagno remoto nel Saarland settentrionale per allevare crostacei e creare una certa quantità di questi animali in acque tranquille remote. Nella situazione attuale, questa gestione e distribuzione mirata del gambero nobile è l'unico modo praticabile per salvare questa specie dall'estinzione.
Per saperne di più: Associazione di pescatori Saar KöR
- Cucina all'aperto nell'orto della scuola Scuola elementare Gödenroth
-
La scuola elementare Gödenroth si trova nel paese del Hunsrück Gödenroth, un comune con circa 500 abitanti. La scuola, con circa 70 alunni, da anni organizza regolarmente giornate nel bosco, giornate di escursioni o progetti di cooperazione con l'asilo sul tema della natura o del bosco. Il progetto scolastico è iniziato nel 2018. Nei locali dell'azienda locale, una parte del campo è stata assegnata alla scuola per la coltivazione degli ortaggi. Patate, zucche, fagioli e pomodori venivano piantati in primavera e dovevano essere curati nello spirito della permacultura. Per poter lavorare le verdure raccolte, ora si sta costruendo una cucina all'aperto con il profitto.
Per saperne di più: Scuola elementare Gödenroth
- Sostenibile per tutta la vita Scuola Boch Merzig
-
Integrazione attraverso la democrazia. Con il progetto didattico previsto, la scuola, in collaborazione con l'associazione I.D. e.V. vuole creare una gamma di corsi per le loro classi e scuole che collaborano e che avviano e promuovono i temi dell'ecologia e della sostenibilità.
Per saperne di più: Scuola Boch Merzig
- Api alla scuola Bliestalschule Scuola Bliestalschule Oberthal
-
L'obiettivo di questo gruppo di lavoro nella Bliestalschule è avvicinare il tema delle api ai bambini e ai giovani. L'attenzione si concentra sulle connessioni tra le api, la natura e l'uomo, nonché sulle possibili cause della mortalità delle api.
Per saperne di più: Scuola Bliestalschule Oberthal
- Ristrutturazione dell'area esterna Arca per animali "Kirschhofer Tierarche"
-
Un luogo dove gli animali (da fattoria) trovano una casa e un compito. 2014 tutto iniziò con Paul. Un cavallo da tiro che è stato trovato dal commerciante di cavalli per la festa del papà. Un giorno prima doveva andare dal macellaio perché nessuno lo voleva. Paul scappava sempre, non aveva buone maniere, ma è stato amore a prima vista. Un cavallo - non doveva essere di più. Nel 2015 sono arrivati Bobby e Hank. Nel 2016 Holger Bauer ha avuto un incidente durante un giro di prova con il nuovo cavallo da carrozza e ha combattuto a lungo per la sua vita. Sua moglie Dagmar Ziegler ha continuato a gestire la fattoria e la vita di tutti i giorni da sola. L'azienda è in continua crescita e così nel 2018 sono circa 80 gli animali che svolgono i loro compiti tra feste di compleanno dei bambini, lezioni di equitazione ed escursioni.
Per saperne di più: Arca per animali "Kirschhofer Tierarche"
- Nuovi ordini Santuario Schiffweiler
-
La fattoria Freeman è un santuario fondato nel 2005 per animali maltrattati, abbandonati, macellati e feriti. I fondatori Alexandra e Alexander Freymann si prendono cura degli animali quasi da soli e di tasca propria fino al 2015. Oggi nella fattoria vivono 35 polli, 4 maiali, 16 conigli, 15 anatre, 6 oche, 11 porcellini d'India, 3 pony, 8 pecore, 2 capre, 8 gatti, 3 cani e 5 furetti. Ogni anno ci sono feste in azienda, con il ricavato che va agli animali.
Per saperne di più: Santuario Schiffweiler
- Nuovo riparo Santuario Eiweiler
-
„Non possiamo salvare tutti, ma facciamo tutto il possibile per aiutare gli animali!“ Così si è sviluppato nel corso degli anni il desiderio di un santuario, che si è poi concretizzato nel 2007. Da allora, animali da fattoria come capre e pecore hanno trovato posto nel santuario di Eiweiler fino alla fine naturale della loro vita. Inoltre, la famiglia Braun combina un approccio educativo con questa iniziativa. Le classi scolastiche e i gruppi della scuola materna vengono regolarmente alla fattoria e lì imparano a conoscere le singole razze animali e le loro esigenze e cosa significa assumersi la responsabilità dell'allevamento.
Per saperne di più: Santuario Eiweiler
- Parco giochi naturale Elfental Wunderkind Saarland
-
Wunderkind offre articoli per bambini, letture e workshop. L'offerta gira intorno ai temi famiglia, bambini, genitori e il modo di vivere. Wunderkind sostiene il progetto "Parcho giochi naturale Elfental", un parco giochi naturale a Heusweiler. Il parco giochi offre tra l'altro un'area giochi senza barriere architettoniche per bambini piccoli che è stato realizzato con l'aiuto della proWIN pro nature.
Per saperne di più: Wunderkind Saarland
- Aula verde Scuola elementare Köllerbach
-
In un posto idilliaco, in mezzo alla natura, verrà costruita una "aula verde" a forma di piccolo anfiteatro. Sono previste tre file di posti con 30-40 posti disposti a semicerchio. L'aula verde ha lo scopo di arricchire il parco della scuola elementare di Köllerbach come ulteriore spazio naturale all'aperto e rendere così la scuola più vivibile. Come aula aggiuntiva, l'aula verde offre a studenti e insegnanti spazio per molte esperienze di tutti i sensi.
- Sillegarten Liceo Johanneum
-
Il giardino „Sillegarten“ al Johanneum è stato iniziato nel 2000 allestito e mantenuto dall'assistenza pomeridiana Silentium al Johanneum. Ogni anno l'orto ha potuto crescere attraverso tante piccole iniziative e tanti volontari studenti, insegnanti e genitori hanno "arato" questo pezzo di terra al Johanneum. Nel frattempo, il Sillegarten è diventato un'oasi verde, dove oltre 200 studenti e insegnanti mangiano ogni giorno quando il tempo è bello, celebrano le feste di classe e lavorano in gruppi di studio per sviluppare ulteriormente il giardino.
Per saperne di più: Liceo Johanneum
- La foresta incontra la scuola GGS Neunkirchen
-
Il progetto „La foresta incontra la scuola" mira a trasmettere l'importanza della natura e dell'ecosistema forestale agli scolari attraverso il lavoro pratico e l'esperienza della foresta. Il contenuto teorico dell'apprendimento scolastico, che si occupa anche del contesto globale, viene trasferito a situazioni pratiche e di vita reale, in modo da rendere possibile l'apprendimento con tutti i sensi e un trasferimento di connessioni globali nell'azione locale. Come parte del lavoro pedagogico, la foresta dovrebbe essere vissuta come uno spazio di apprendimento in cui l'educazione allo sviluppo sostenibile, nel senso del quadro di orientamento per lo sviluppo globale, si ottiene attraverso un apprendimento pratico e comprensibile.
Per saperne di più: Il progetto foresta incontra la scuola
- Navicella "MeeresMobil" The Blue Mind
-
L'associazione è impegnata in una cultura dell'insegnamento e dell'apprendimento orientata al futuro e alla sostenibilità. Il Veicolo marino dovrebbe consentire di portare la scienza marina e la protezione dell'ambiente in luoghi lontani dal mare. Film didattici, corsi di formazione e altre misure hanno lo scopo di incoraggiare le persone ad agire in modo sostenibile.
- Plastica per sempre? Associazione europea per l'educazione ambientale e l'educazione ambientale e.V.
-
La struttura sostenibile "Spohns Haus", sostenuto da "Verein für Europäische Umweltbildung und Umwelterziehung e. V." (Associazione Europea per l'Educazione Ambientale e l'Educazione Ambientale), spiega gli effetti a lungo termine della plastica sul nostro ambiente nell'ambito della settimana del progetto "Plastica per sempre?".
Per saperne di più: Ostello scolastico ecologico "Spohns Haus"
2017
- Scuola di progetto Unesco Ministero della cultura del Saarlandes
-
Ecologicamente, l'UNESCO sostiene progetti scolastici nei settori dell'ecologia e del Fairtrade
- Associazione di sostegno Christian von Mannlich Gymnasium Homburg Querdenker
-
Tema della natura, in particolare della protezione degli oceani e della vita marina
- Bund Friends of the Earth Germany Sulle tracce del gatto selvatico
-
Progetto gatto selvatico del BUND
- Ape di classe Associazione statale registrata degli apicoltori del Saarland e. V.
-
Educazione e formazione ecologica nel campo dell'apicoltura
- Percorso avventura acquatico Comune di Schiffweiler
-
Progetto di rinaturazione e percorso avventura Mühlbach
- Percorso didattico "Sulle tracce della natura" Comune di Merchweiler
-
Percorso didattico in collaborazione con il Nabu e la scuola Max Grün a Merchweiler