Su LUX Logistik

Dal 2002 LUX Logistik è il partner logistico di proWIN. Circa 4600 pacchi lasciano il centro logistico di proWIN. Il team di LUX Logistik è composto da 67 dipendenti a cui sono affidati compiti molto diversi. Da LUX Logistik, oltre all'imballaggio e alla spedizione della merce, lo stoccaggio di tutti gli articoli proWIN fa parte dell'attività quotidiana, attualmente con un valore di vendita di circa 70 milioni di euro.

LUX Logistik in cifre

4.600

pacchi al giorno

2.000

pallet/mese entrata merci

15.000

slot per pallet

1.400

stazioni di composizione ordini

67

dipendenti (di cui 3 tirocinanti)


Ciò richiede una pianificazione previdente e processi EED coordinati in modo intelligente che registrano tutti i movimenti delle merci dall'entrata merci alla spedizione. Durante lo stoccaggio vengono già presi in considerazione i dati importanti come data di scadenza, il peso o le classi di sostanze pericolose. La preparazione degli ordini completamente automatica assicura prima della spedizione che il contenuto del pacco corrisponda ai dati dell'ordine.

Molteplici controlli del peso con una precisione fino a dieci grammi assicurano che la merce sia completa nel pacco. Con l'aiuto di questa moderna tecnologia, anche le combinazioni di articoli nella confezione, le dimensioni del cartone o il peso massimo del cartone vengono determinate in anticipo e controllate più volte fino all'uscita della merce. L'inventario viene continuamente registrato dal sistema in tempo reale. La spedizione finale del pacco avviene in stretto coordinamento con i fornitori di servizi pacchi coinvolti.

Tuttavia, da LUX Logistik l'attenzione non è solo sul regolare lo svolgimento delle attività quotidiane, anche valori come la compatibilità tra famiglia e carriera e la protezione dell'ambiente sono molto importanti. L'azienda ha già ricevuto numerosi riconoscimenti come azienda a misura di famiglia. Le misure a sostegno dei dipendenti in congedo parentale o dei parenti bisognosi di cure sono parte integrante della cultura aziendale.

Lo stesso vale per la protezione dell'ambiente: sofisticati sistemi di riciclaggio dei materiali di imballaggio, l'uso dell'energia solare e l'eliminazione dei rifiuti di plastica sono alla base della pianificazione del processo. L’uso di sacchettini d’aria riduce i rifiuti di imballaggio. Il volume vuoto viene compensato con aria e si evita il materiale di riempimento (polistirolo, carta, ecc.). Un grande colpo in termini di protezione ambientale è stato ottenuto nel 2019 con l'uso del incollaggio ad umido (senza plastica) e nel 2020 con il passaggio al carico di pacchi sfusi. Di conseguenza, il numero di trasporti di pacchi è stato ridotto del 50%, il che corrisponde a un risparmio di circa 45.000 l di diesel o 255 t di CO2 all'anno.

Il nuovo magazzino centrale LUX OHG è operativo dal 2021 come seconda sede logistica e funge da ulteriore magazzino di riserva e per il prelievo di grandi container.

Il magazzino, costruito interamente in legno, ha una superficie di 4.500 mq e una capacità di 12.500 posti pallet. Durante la progettazione del nuovo magazzino, è stata attribuita grande importanza alla costruzione ecologica: l'edificio è alimentato da tre pompe di calore, quindi non era necessario un allacciamento del gas. L'elettricità è generata da un impianto fotovoltaico sul tetto. L'uso del legno per la costruzione del capannone garantisce un'atmosfera di lavoro piacevole e fa affidamento su una materia prima rinnovabile.