Su LUX Logistik

Dal 2002 LUX Logistik è il partner logistico di proWIN. Circa 5000 pacchi lasciano il centro logistico di proWIN. Il team di LUX Logistik è composto da circa 80 dipendenti a cui sono affidati compiti molto diversi. Da LUX Logistik, oltre all'imballaggio e alla spedizione della merce, lo stoccaggio di tutti gli articoli proWIN fa parte dell'attività quotidiana, attualmente con un valore di vendita di circa 70 milioni di euro.

LUX Logistik in cifre

5.000

pacchi al giorno

4.000

pallet/mese entrata merci

15.000

slot per pallet

1.300

stazioni di composizione ordini

80

dipendenti in servizio su due turni


Ciò richiede una pianificazione previdente e processi EED coordinati in modo intelligente che registrano tutti i movimenti delle merci dall'entrata merci alla spedizione. Durante lo stoccaggio vengono già presi in considerazione i dati importanti come data di scadenza, il peso o le classi di sostanze pericolose. La preparazione degli ordini completamente automatica assicura prima della spedizione che il contenuto del pacco corrisponda ai dati dell'ordine.

Molteplici controlli del peso con una precisione fino a dieci grammi assicurano che la merce sia completa nel pacco. Con l'aiuto di questa moderna tecnologia, anche le combinazioni di articoli nella confezione, le dimensioni del cartone o il peso massimo del cartone vengono determinate in anticipo e controllate più volte fino all'uscita della merce. L'inventario viene continuamente registrato dal sistema in tempo reale. La spedizione finale del pacco avviene in stretto coordinamento con i fornitori di servizi pacchi coinvolti.

Tuttavia, da LUX Logistik l'attenzione non è solo sul regolare lo svolgimento delle attività quotidiane, anche valori come la compatibilità tra famiglia e carriera e la protezione dell'ambiente sono molto importanti. L'azienda ha già ricevuto numerosi riconoscimenti come azienda a misura di famiglia. Le misure a sostegno dei dipendenti in congedo parentale o dei parenti bisognosi di cure sono parte integrante della cultura aziendale.

Lo stesso vale per la protezione dell'ambiente: sofisticati sistemi di riciclaggio dei materiali di imballaggio, l'uso dell'energia solare e l'eliminazione dei rifiuti di plastica sono alla base della pianificazione del processo. Un grande colpo in termini di protezione ambientale è stato ottenuto nel 2019 con l'uso del incollaggio ad umido (senza plastica) e nel 2020 con il passaggio al carico di pacchi sfusi. Di conseguenza, il numero di trasporti di pacchi è stato ridotto del 50%, il che corrisponde a un risparmio di circa 45.000 l di diesel o 255 t di CO2 all'anno.

Futuri culmini:

  • Nell‘anno 2021 viene aperto il capannone del magazzino centrale della nuova azienda LUX.
  • Su una superficie di 14.000 m² è in costruzione un nuovo capannone nell’anello commerciale a Bexbach, che verrà usato come magazzino. L’edificio offre spazio con il suo magazzino automatico a scaffalature per ulteriori 10.000 pallet.