Contenuti di prodotti privo di microplastica
Domande e risposte sulle microplastiche
Cos'è la microplastica?
Con il termine microplastica si intende un materiale costituito da particelle polimeriche solide a cui possono essere stati aggiunti additivi o altre sostanze e in cui almeno l'un percento in peso delle particelle ha le seguenti dimensioni:
- Tutte le dimensioni hanno una lunghezza di 1 nm ≤ x ≤ 5 mm,
- o per fibre di una lunghezza di 3 nm ≤ x ≤ 15 mm e un rapporto tra lunghezza e diametro di > 3.
Sono esclusi i polimeri che si trovano in natura e non sono stati modificati chimicamente (se non per idrolisi), così come i polimeri che sono (bio)degradabili.
La proWIN usa la microplastica nei suoi prodotti?
proWIN è sinonimo di prodotti privi di microplastica in tutte le linee di prodotti:
- Symbiontische Reinigung
- natural wellness (non disponibile in Italia)
- best friends (non disponibile in Italia)
Abbiamo conferme da tutti i produttori che non vengono utilizzate microplastiche.
I panni in microfibra non sono anche microplastiche?
I panni in microfibra sono realizzati con fibre sintetiche estremamente sottili che vengono prodotte utilizzando speciali processi ad alta tecnologia. La loro particolarità risiede nell'eccellente assorbimento di sporco e acqua durante il processo di pulizia, che consente il massimo risparmio possibile di prodotti chimici per la pulizia.
I panni stessi non sono microplastiche. Tuttavia, le particelle di fibra più piccole possono staccarsi da esse durante il processo di lavaggio ed entrare nell'acqua di scarico. Se queste particelle sono più piccole di 5 mm, sono microplastiche. Se e quanta microplastica viene rilasciata durante il lavaggio dipende dalla qualità della fibra e dal comportamento al lavaggio. proWIN è sinonimo di tessuti in microfibra robusti e di alta qualità che sono più resistenti alla rottura delle fibre e sono sinonimo di longevità.
Anche tu puoi fare la differenza qui: segui i nostri consigli di lavaggio per i tessuti in microfibra e lavali in un sacchetto per biancheria a una temperatura di lavaggio ridotta (massimo 60°C) senza altri tessuti e senza ammorbidenti o candeggina contenente cloro. In questo modo si sostiene anche la stabilità della fibra e si riduce al minimo il distacco delle parti di fibra più piccole.
proWIN si affida alle microfibre perché consentono il massimo risparmio di prodotti chimici per la pulizia con il miglior risultato di pulizia e quindi una maggiore protezione dell'ambiente.
Cosa significa “neutralità climatica” da proWIN?
Il nostro obiettivo è operare con la nostra azienda con il minor numero di emissioni possibile e migliorare costantemente il nostro equilibrio climatico. Per questo determiniamo il nostro Company Carbon Footprint (CCF) ed il Product Carbon Footprint (PCF).