Dettagli delle informazioni utili

Lavare in modo rispettoso dell‘ambiente – lo speciale lavanderia della gamma proWIN Symbiontische Reinigung

Fare il bucato fa parte della routine quotidiana. Per supportarti nel farlo nel modo più efficace e delicato possibile, abbiamo raccolto per te molti suggerimenti sul tema del lavaggio ecologico nel nostro speciale. La nostra natura ti ringrazia!

Sii consapevole dell'ambiente: agisci in modo sostenibile

Ti preoccupi per l’ambiente quando fai il bucato? Anche proWIN! In Germania vengono utilizzate ogni anno circa 850.000 tonnellate di detersivi, ammorbidenti, ausili per il lavaggio e prodotti per la cura del bucato e ad ogni ciclo di lavaggio alcune delle sostanze chimiche in essi contenute finiscono nei fiumi e nei laghi con le acque reflue.

Non solo la selezione dei detersivi stessi, ma anche un uso ragionevole degli stessi, dell'energia e dell'acqua significano comportamenti sostenibili. Se osservi i seguenti punti e adatti le tue abitudini di lavaggio, non solo puoi ottenere buoni risultati di lavaggio, ma anche proteggere l'ambiente e il tuo portafoglio allo stesso tempo:

  • Preselezionare il bucato: Ordina i tuoi tessuti per tipo di tessuto, colore e temperatura di lavaggio. Segui sempre le istruzioni per la cura sulle etichette dei tessuti.
  • Caricare il cestello il più pieno possibile: Non lavare fino a quando non si è accumulato un carico completo di biancheria: ciò consente di risparmiare elettricità e acqua.
  • Scegliere il detersivo giusto e fare attenzione al dosaggio: Adeguare il dosaggio alla durezza dell'acqua e al grado di insudiciamento dei tessuti (istruzioni sulla confezione)
  • Selezionare il programma di lavaggio ottimale e la temperatura più bassa possibile: Maggiori risparmi energetici possono essere ottenuti, a parità di buone prestazioni di lavaggio, con tempi di lavaggio più lunghi a temperature più basse.
  • Riconsiderare le abitudini di lavaggio: Non tutti i capi di abbigliamento devono essere lavati subito dopo essere stati indossati una volta. Non lavare i vestiti finché non sono molto sporchi.
  • Pretrattare le macchie visibili: La quantità di detersivo e la temperatura di lavaggio possono essere ridotte tramite il pretrattamento.
  • Evitare ammorbidenti: L'ammorbidente non ha funzione di pulizia. Non utilizzare ammorbidente per evitare che ulteriori sostanze chimiche entrino nell'ambiente.
  • Evitare asciugatrici: Stendi il bucato sullo stendibiancheria ad asciugare. Se non puoi fare a meno del dispositivo, presta attenzione al fabbisogno energetico al momento dell'acquisto.

Conserva i valori – senza troppi sforzi

Con i nostri prodotti ottieni il risultato di lavaggio perfetto senza troppi sforzi. Per preservare il valore dei tuoi tessuti ed evitare di danneggiarli, è sufficiente semplicemente prendere a cuore i seguenti consigli di proWIN durante il lavaggio:

 

  • La biancheria sporca non deve essere conservata troppo a lungo prima di essere lavata. Le vecchie macchie sono più ostinate e più difficili da rimuovere rispetto a quelle fresche.
  • Per la biancheria umida, ad esempio, abbigliamento sportivo bagnato, consigliamo lavarla immediatamente o appenderla ad asciugare prima. In questo modo si possono evitare possibili danni come macchie di muffa, sbavature di colore o macchie di ruggine da parti metalliche come anelli o bottoni decorativi prima del lavaggio.
  • I tessuti colorati, stampati o particolarmente delicati devono essere capovolti prima del lavaggio.
  • Le cerniere devono essere chiuse.
  • La biancheria da letto deve essere abbottonata. In questo modo si evita che piccoli capi di bucato entrino e causino uno squilibrio durante la centrifuga.
  • I tessuti fini e leggeri, ad esempio camicette o biancheria intima di viscosa, devono essere lavati in modo separato da tessuti grezzi e pesanti (ad esempio jeans, biancheria da letto o asciugamani) per evitare stress meccanici.

Nessuna perdita (di funzione)

proWIN si prende cura dei tuoi piccoli capi di bucato e le macchine grandi, ad esempio camicette in viscosa o lingerie, devono essere lavate in modo separato da tessuti grezzi e pesanti (es. jeans, biancheria da letto o asciugamani) per evitare stress meccanici.

Sommario dell‘applicazione

Cliccate qui per il sommario dell‘applicazione.
Si prega di prestare sempre attenzione alle istruzioni di lavaggio e cura del produttore tessile.
*Quando si utilizza il nostro potenziatore di detersivo, inserirlo sempre nello scomparto detersivo della lavatrice e poi inserire il detersivo di base direttamente nel cestello. Se qualcosa non è chiaro, controlla la solidità del colore e la compatibilità del materiale in un'area nascosta.
**Acqua dura significa tra 18°f e 30 °f. Puoi scoprire il grado di durezza dell'acqua del rubinetto dal tuo fornitore di acqua locale.
(X) Il prodotto è adatto a questa applicazione, ma non è la prima scelta.

Non perdere tempo: la rimozione delle macchie è facile

Le macchie fresche sono più facili da rimuovere rispetto a quelle vecchie. Per questo motivo lo sporco non deve asciugarsi e va lavato il prima possibile, altrimenti può attaccarsi ai tessuti.

  • Quando si rimuovono le macchie, sia che si tratti di pretrattamento o di lavaggio a mano, evitare di strofinare le fibre poiché ciò può causare danni alle fibre o una perdita di colore.
  • In caso di macchie causate da liquidi, è opportuno asciugare preventivamente l'area con leggere pressioni.
  • Un prelavaggio è necessario solo in casi eccezionali, ad esempio con tessuti molto sporchi e macchie particolarmente ostinate.
  • Alcune lavatrici utilizzano il programma ammollo o macchia in alternativa al prelavaggio.
  • Consigliamo anche speciali agenti di pretrattamento per una più facile rimozione delle macchie ostinate come ad esempio il nostro TEX N´CLEAN BOUTIQUE No. 6 DRY / TEX N´CLEAN BOUTIQUE No. 6 LIQUID contro macchie di grasso oppure il nostro eco spray antimacchie TEX N´CLEAN BOUTIQUE No. 7 contro le macchie sbiancabili.
  • In caso di macchie sbiancabili, si consiglia di utilizzare un prodotto sbiancante come il nostro eco booster di lavaggio TEX N´CLEAN BOUTIQUE No. 3 oltre al detersivo.
  • Per ottenere una buona rimozione degli insudiciamenti ad una temperatura di lavaggio di 30°C o inferiore, si consiglia di utilizzare un programma con tempi di lavaggio lunghi.

Elenco delle macchie

Qui potete aprire l‘Elenco delle macchie.
Osservare per favore sempre le istruzioni di lavaggio e cura del produttore tessile.
*Utilizzare TEX N'CLEAN BOUTIQUE No. 6 DRY / LIQUID solo su tessuti indelebili e non su lana, seta o piumino.
**Utilizzare TEX N'CLEAN BOUTIQUE No. 7 solo su tessuti resistenti al colore e non su parti metalliche, pelle, seta, lana o piume.

Guida speciale lavanderia

Con i prodotti del nostro kit di lavaggio proWIN diventi un professionista della lavanderia. È costituito da vari componenti che possono essere selezionati in modo individuale in base al tipo di tessuto, al grado di sporco, alla durezza dell'acqua e alla profumazione desiderata. Trovate tutte le informazioni in merito e qualche altro consiglio professionale per un risultato di lavaggio perfetto ed ecologico nella nostra Guida speciale lavanderia – quindi vale sicuramente la pena cliccarci!

Torna indietro