DIGITAL BUSINESS AWARD 2020

proWIN 2.0: Usando i segni dei tempi

25 anni proWIN. L’impresa famigliare dal Saarland proWIN Winter GmbH aveva pianificato l’anno dell‘anniversario 2020 nei minimi dettagli, dopotutto, quest'anno doveva essere un evento indimenticabile per i finora 115.000 partner di vendita. Ma poi sono arrivati Covid e il lockdown, che hanno paralizzato l'intero Paese e reso quasi impossibile anche il business delle feste in casa. Per Sascha e Michael Winter, dal 2016 membri dell‘amministrazione proWIN, era chiaro che ci volevano soluzioni veloci in questa situazione. Hanno sfruttato i segni dei tempi e, insieme al loro team, in sole due settimane hanno reso l'azienda più digitale: il portfolio è stato ampliato per includere dimostrazioni online e seminari online.

Un ambiente di comunicazione sicuro è garantito dalla nostra app messenger, che è un grande aiuto per i partner di vendita con un gran numero di funzioni. Inoltre adesso è possibile la partecipazione ai seminari di e-learning dell‘Accademia proWIN in qualsiasi momento senza un lungo viaggio e sono disponibili video online professionali per le presentazioni dei prodotti nonché la presentazione del modello di business di proWIN. Velocità ed efficienza erano all'ordine del giorno. proWIN 2.0 è diventata la soluzione che ha funzionato immediatamente.

Anche in termini di gestione degli eventi c'è stato un orientamento completamente nuovo: Per la prima volta si è tenuta virtualmente la conferenza stampa annuale di vendita diretta di proWIN. Un momento clou dell'anno 2020 è stato il primo streaming in diretta dell’Incontro d’autunno di proWIN. Mentre in precedenza per motivi di capacità fino a 4.000 rappresentanti potevano prendere parte a questi eventi, questa volta hanno potuto partecipare circa 40.000 spettatori ora all'evento proWIN online da casa, un evento virtuale dal vivo di quattro ore con il carattere di un late night show.

proWIN 2.0 non solo ha innescato la motivazione per un nuovo inizio tra i rappresentanti esistenti e ha unito ancora di più i team. È sorprendente che con l'introduzione di proWIN 2.0 un numero sproporzionato di giovani è diventato rappresentante proWIN: Nella sola prima metà dell‘anno 2020, nonostante o proprio a causa del Covid, si sono aggiunti 11.000 nuovi rappresentanti da proWIN la società di vendita diretta tedesca è stata in grado di registrare vendite aggiuntive del 35 %. Poiché anche la seconda metà dell'anno è andata molto bene, anche per l'introduzione delle misure di proWIN 2.0, il risultato dell'anno dell'anniversario dovrebbe, come previsto, mostrare l'aumento delle vendite più elevato degli ultimi 25 anni.

proWIN non sarebbe proWIN, se l'azienda non ha donato in modo sproporzionato a cause di beneficenza, nonostante gli elevati investimenti in misure digitali e progresso.

Già solo l’azione caritativa comunitaria di proWIN e dei suoi rappresentanti all’inizio dell’anno ha raggiunto il risultato complessivo di 946.500 euro, che sono passati in vari progetti sociali di ogni tipo, progetti per bambini malati e bisognosi, nonché nei settori della protezione dell'ambiente, della conservazione della natura e della protezione delle specie.

Inoltre proWIN ha donato ingenti somme a persone e animali bisognosi attraverso le proprie fondazioni, nonché ad organizzazioni di aiuto: Molti gli aiuti di emergenza, ciascuno con un massimo di 10.000 euro, a santuari animali, santuari, parchi faunistici, rifugi per animali e zoo, che attualmente stanno affrontando enormi difficoltà a causa della pandemia.  Anche le cliniche e le strutture che si prendono cura dei bambini malati e delle loro famiglie hanno ricevuto sostegno. Sono stati forniti un totale di 285.000 euro.

Tuttavia, la più grande raccolta fondi nella storia dell'azienda fino ad oggi è iniziata all'inizio dell'estate: Con lo slogan "Il tuo vantaggio IVA per una buona causa", l'azienda donerà il vantaggio IVA tedesco per tutti gli ordini a cause di beneficenza. Ci sono già quasi 3,8 milioni di euro nel piatto delle donazioni. La campagna si conclude a gennaio.

I principali beneficiari della rapida introduzione e attuazione delle misure proWIN 2.0 sono i rappresentanti, che possono continuare la propria attività nonostante le restrizioni del Covid. L’associazione Network-Karriere premia proWIN come un riconoscimento speciale per il supporto dei suoi rappresentanti il DIGITAL BUSINESS AWARD 2020.