proWIN – Consapevolezza ambientale per un futuro sostenibile
Sostenibilità aziendale: il nostro impegno per il futuro
Nel mondo odierno la sostenibilità sta diventando sempre più un fattore decisivo per il successo, non solo in termini di responsabilità ecologica, ma anche in termini di sostenibilità a lungo termine di un’azienda. Noi da proWIN ci impegniamo ad agire in modo ecosostenibile e a basso consumo di risorse per affrontare le sfide del cambiamento climatico e contribuire a plasmare e garantire un futuro sostenibile. Questo impegno permea tutti i settori della nostra azienda e si riflette sia nei nostri prodotti che nella nostra cultura aziendale.
Costruzione ad alta efficienza energetica da proWIN
Oltre allo sviluppo dei prodotti, anche l'ambiente di lavoro in cui operiamo è di grande importanza. Tutti i nostri edifici sono stati costruiti secondo gli standard attuali. Ciò include l'utilizzo di materiali selezionati, l'applicazione di tecnologie a basso consumo energetico e la considerazione di aspetti quali l'isolamento termico, la tecnologia delle caldaie a condensazione, l'energia geotermica e il fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile. Dal 2019 proWIN ottiene l'intero fabbisogno elettrico da elettricità verde al 100% proveniente da impianti sostenibili. Nel 2024 proWIN ha investito nell'ampliamento del fotovoltaico e installato nuovi impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di 390 kWp su tutti i tetti degli edifici amministrativi. Il nostro obiettivo è ridurre al minimo il consumo energetico operativo e le emissioni di CO₂ attraverso metodi di costruzione intelligenti e tecnologie all'avanguardia.
Sostenibilità nello sviluppo del prodotto: responsabilità dall'ideazione al prodotto finale
La sostenibilità non si limita ai nostri edifici, ma plasma anche lo sviluppo dei nostri prodotti. Quando progettiamo nuovi prodotti e perfezioniamo quelli esistenti, consideriamo i potenziali impatti ambientali, le nuove tecnologie e l'uso consapevole delle risorse. Ciò significa che fin dall'inizio ci concentriamo sulla selezione di ingredienti che risparmiano risorse, ottimizzando la longevità del prodotto e promuovendo riutilizzabilità e riciclabilità. I nostri prodotti non solo sono sottoposti a un ciclo di sviluppo continuo, ma si caratterizzano anche per la loro ampia gamma di utilizzi e le diverse possibilità di combinazione. Questo ci aiuta a ridurre il consumo di risorse necessarie.
Il concetto di pulizia in 3 fasi di proWIN supporta questo approccio:
- Fase 1: Pulizia meccanica senza aggiunta di prodotti chimici di pulizia– solo con le fibre / gli attrezzi proWIN ed acqua.
- Fase 2: Utilizzo aggiuntivo di prodotti chimici di pulizia speciali tramite prodotti certificati – con un'altissima percentuale di ingredienti di origine naturale – secondo lo standard ECOCERT "Eco Washing and Cleaning Products". Informazioni dettagliate su questo standard sono disponibili all'indirizzo https://detergents.ecocert.com/en/
- Fase 3: Utilizzo complementare dei nostri “prodotti per la pulizia Power Line” – anche con ingredienti selezionati secondo gli aspetti ambientali e funzionali.
proWIN Symbiontische Reinigung – massima efficacia con la migliore conservazione possibile delle risorse grazie all'interazione di microfibre e prodotti chimici (effetto sinergico).
Concentrati e riciclati utilizzati nel ciclo di riciclaggio
proWIN si concentra sui concentrati e quindi sull'uso parsimonioso delle materie prime. Sono disponibili anche contenitori di grandi dimensioni e sacchetti di ricarica, evitando così ulteriori sprechi di imballaggio. Eliminando contenitori e imballaggi esterni, otteniamo un impatto ambientale inferiore rispetto ai contenitori di piccole dimensioni. Inoltre, il riutilizzo di materiali riciclati in nuovi prodotti viene ulteriormente ampliato, preservando così le risorse e mantenendole nel ciclo dei materiali.
Certificazioni NCS della linea GWNC
La sostenibilità è naturalmente applicata anche nello sviluppo die prodotti della new wellness. Un aspetto fondamentale è anche la salvaguardia delle risorse lungo l'intera catena del valore. Nella selezione degli ingredienti, ove possibile, vengono utilizzate materie prime naturali, biodegradabili e rinnovabili. L'efficienza è prioritaria anche nella formulazione dei prodotti. Il design sostenibile del packaging è un'ulteriore leva. Imballaggi riciclabili e sistemi di ricarica contribuiscono in modo significativo alla riduzione dei rifiuti di plastica. Questi sforzi si riflettono anche nelle certificazioni NCS della linea GWNC.
Green Brands Siegel: Un segno di eccellenza sostenibile
Dal 2019, i nostri sforzi per la sostenibilità sono stati riconosciuti dal Green Brands Seal, un premio indipendente e intersettoriale per i marchi ecologicamente sostenibili.
Anche nella logistica attenti all'ambiente
Con il sistema AIRBAG proWIN rinucia per la spedizione delle merci, utilizziamo materiali di riempimento e imballaggio. Il cosiddetto sistema airbag viene utilizzato per riempire gli spazi vuoti, riducendo il rischio di danni alle merci e riducendo al minimo il consumo di materiali di riempimento. Grazie all'utilizzo di airbag, che si adattano in modo variabile agli spazi vuoti nelle scatole di spedizione, viene utilizzato meno materiale rispetto ai materiali di imballaggio convenzionali.
DHL GoGreen
Dal 2018 rispettivamente dal 2019 proWIN spedisce i suoi pacchi e lettere con DHL GoGreen. Le emissioni risultanti vengono compensate attraverso progetti di protezione del clima. Dal 2021, questo include anche i pacchi internazionali. Nel 2024, la spedizione nazionale di tutte le lettere e i pacchi è stata trasferita a DHL GoGreenPlus. GoGreen Plus fa un ulteriore passo avanti e serve a evitare emissioni durante la consegna. Questa opzione è attualmente offerta solo a livello nazionale; GoGreen continuerà a essere utilizzata a livello internazionale.
proWIN persegue l'obiettivo di rafforzare la gestione ambientale responsabile e contribuire attivamente alla minimizzazione delle emissioni di CO2 in tutta l'azienda.
Determinazione del bilancio dei gas serra (GHG)
proWIN si occupa da anni del tema della neutralità climatica e, di conseguenza, dal 2020 misura l'impronta di carbonio aziendale (CCF). Dopo la redazione del bilancio annuale, le emissioni note vengono compensate attraverso progetti di protezione del clima. proWIN esamina anche l'impronta di alcuni prodotti più venduti. L'obiettivo del sondaggio è quello di individuare misure per ridurre le emissioni e contribuire così alla protezione del clima.
La nostra conclusione: la sostenibilità come parte integrante di proWIN
La sostenibilità non è solo una tendenza: fa parte del nostro DNA aziendale. Crediamo che la responsabilità ambientale sia la chiave del successo a lungo termine. Il marchio Green Brands, il nostro impegno nello sviluppo dei prodotti e il design dei nostri edifici sottolineano il nostro impegno a dare un contributo positivo a un mondo migliore. proWIN continua a fare affidamento sulla sua solida forza vendita e a promuovere la consapevolezza in materia di azioni sostenibili. Con ogni passo che compiamo verso un futuro più sostenibile, stabiliamo nuovi standard per la nostra azienda e per il settore nel suo complesso.