proWIN - da 25 anni una componente importante nella vendita diretta

L'anno è iniziato ed è stato completamente pianificato, anche per quanto riguarda l'anniversario. A maggio si sarebbe tenuta una grande festa di compleanno con oltre 1.000 rappresentanti. Erano già programmati numerosi seminari, corsi di formazione e incentivi. Poi la pandemia ha fatto il suo corso e si è dovuto trovare rapidamente soluzioni alternative per il core business: Ciò ha influito sulle dimostrazioni del prodotto (dimostrazioni proWIN) nonché lèsercizio di seminari e formazione nell‘Accademia proWIN. Ma invece di cadere in uno stato di crisi, proWIN è passata alla "modalità opportunità" e si è adattata alle mutate condizioni in brevissimo tempo. Sempre in mente di avere la responsabilità per oltre 100.000 rappresentanti autonomi in tutta la Germania e in diversi Paesi in Europa, nonché 180 dipendenti nella sede nel Saarland.

In solo 14 giorni un gruppo di affermati rappresentanti, il personale della sede aziendale e dell’affiliata proWIN Bildung und Service GmbH ha realizzato congiuntamente la riconversione dell'intero core business. Tutto ciò che era disponibile in termini di risorse finanziarie e input è stato mobilitato a tale scopo.

Queste erano le soluzioni:

• Dimostrazioni online anziché dimostrazioni a casa dei clienti
  • E-Learning in sostituzione di seminari e workshop faccia a faccia
  • Lavoro da casa per quanto possibile
  • Modelli flessibili per madri e padri

Di conseguenza, proWIN ha dimostrato di essere un partner affidabile per operazioni e vendite, rappresentanti e clienti. Vari piani, soprattutto per quanto riguarda la digitalizzazione, sono stati attuati più rapidamente. I processi risultanti sono ora in fase di ulteriore sviluppo.

proWIN in futuro si concentrerà su un mix di servizi faccia a faccia e online, ancora più orientato alle esigenze dei clienti rispetto a prima. Non solo le dimostrazioni online sono ben accolte, ma anche i corsi di formazione successivi dell’Accademia proWIN, il che si riflette nell'elevato numero di partecipanti.

Risultati del primo semestre 2020

Giugno è stato il secondo mese più forte in assoluto nella storia dell'azienda, con l’80 percento in più,  ed è significativamente coinvolto nel buon sviluppo generale. proWIN è stato in grado di completare il primo semestre con un aumento del 35 %.

Impegno sociale su larga scala

DieLa proWIN Winter GmbH utilizza il beneficio IVA per scopi benefici.

Secondo le stime attuali, l'azienda prevede donazioni totali fino a tre milioni di euro. Una campagna di aiuti con la quale proWIN vuole lanciare un chiaro segnale di solidarietà e impegno sociale insieme ai propri clienti e rappresentanti.

I clienti finali ne beneficiano ancora: Per il 25° anniversario vengono offerte speciali promozioni che garantiscono interessanti vantaggi sui prezzi. Il risparmio sarà notevolmente superiore al rimborso dell'IVA di tre punti percentuali.

A parte questo, c'erano ancora queste azioni:

• Come di consueto, all'inizio dell'anno l'azienda ha realizzato un'ampia campagna di beneficenza: Questa volta sono stati raccolti 946.500 euro insieme alla vendita proWIN e il supporto dei clienti. Il denaro va a vari progetti sociali per bambini malati e bisognosi, nonché nell'area della protezione dell'ambiente, della natura e delle specie, principalmente in Germania
  • La Fondazione proWIN pro nature ha messo a disposizione 113.500 euro a organizzazioni per il benessere degli animali della Saarland per garantire cibo e approvvigionamento.
  • Donazione di prodotti per la cura della pelle a vari ospedali del Saarland durante la fase di picco della pandemia

Revisione dell'anno commerciale 2019

Nel 2019 proWIN ha realizzato un aumento di circa il dieci per cento rispetto all'anno precedente. Il fatturato totale, tenendo conto dei prezzi dei clienti finali nazionali ed esteri, nel 2019 è stato di 213 milioni lordi e distribuito come segue: pulizia 82 percento, cosmetica 16 percento e cibo per animali di alta qualità due percento.

La rete dei rappresentanti ha registrato il 31.12.2019 oltre 115.000 lavoratori autonomi. Ciò corrisponde a un aumento del 25 percento, cioè circa 15.000 nuovi contratti. Allo stesso tempo, sono stati creati 11 nuovi posti di lavoro nel settore del lavoro a tempo indeterminato. Alla fine dell’anno proWIN ha impiegato 170 dipendenti a tempo indeterminato – la maggior parte nella sede principale a Illingen-Uchtelfangen.

Aumento del volume di spedizione

L'incremento registrato degli ordini si riflette anche nella merce in uscita:

La società di logistica Lux di Bexbach ha consegnato nel 2019 quasi 630.000 pacchi con il logo proWIN ai destinatari i cui indirizzi sono in Germania, Francia, nei Paesi Bassi, nel Belgio, Lussemburgo, in Austria e Svizzera. Rispetto all'anno precedente, ciò corrisponde a un aumento del volume di spedizione di circa il 18%. I risultati hanno dimostrato ancora una volta che qui stanno lavorando insieme i partner giusti.

Accademia proWIN

Il programma di istruzione e formazione guidato da proWIN Bildung und Service GmbH (B+S) l'anno scorso comprendeva 40.000 unità di seminari - un aumento del 22 percento - più di 10.000 rappresentanti dell'azienda erano direttamente in loco nel Saarland. La B+S ha chiuso l'anno con un budget record di circa 9 milioni di euro.

Nell‘Accademia proWIN, che offre capacità per seminari, conferenze ed eventi fino a 170 persone, sono benvenute anche aziende esterne.

La posizione è ideale: accesso autostradale nelle immediate vicinanze, sufficienti parcheggi gratuiti e una tranquilla atmosfera di apprendimento e conferenza nella sede d'evento Reden. Offerte dal puro affitto di proprietà a pacchetti seminari completi, incluso il catering su richiesta.

proWIN si affida alla sede aziendale nel Saarland

Le sedi proWIN a Illingen e Landsweiler sono state ampliate: L’oggetto acquistato a Illingen „Zeppelinstraße 16“ – poco distante dalla sede principale dell'azienda - è in fase di costruzione attiva. Il progetto prevede la riconversione dell'edificio esistente e un ampliamento. Qui, tra l'altro, le aree di stoccaggio, logistica del sito e controllo qualità trovano il loro posto. Verranno creati un totale di 650 metri quadrati di nuovi uffici. Volume di investimento totale stimato: quattro milioni di euro.

Anche nella sede dell’Accademia a Landsweiler-Reden è in pieno svolgimento la fase progettuale per la realizzazione di un nuovo edificio amministrativo e seminariale. L'inizio della prima fase di costruzione è previsto per la fine della seconda metà del 2020. Accanto all'accademia sorgerà il nuovo oggetto con un investimento stimato di quattro milioni di euro. Il completamento è previsto nel 2021.

Come per tutte le misure edili, proWIN favorisce la cooperazione con le ditte e imprese regionali. Questo vale anche per i mobili, anche qui ci affidiamo al lavoro di qualità dell'artigianato del Saarland per convinzione.

Il lavoro delle fondazioni proWIN

Anche nel 2019 le due organizzazioni umanitarie Fondazione proWIN (sostegno ai bambini bisognosi in patria e all'estero) e la Fondazione proWIN pro nature (impegno globale per la conservazione della natura) hanno sostenuto numerosi progetti in campo sociale ed ecologico.

La questione dell'educazione ambientale è stata costantemente perseguita ed è proseguita la cooperazione con i ministeri dell'istruzione e dell'ambiente del Saarland. Il progetto educativo congiunto „Scuola della sostenibilità“ è stato presentato e ufficialmente lanciato dalle scuole – accompagnata a titolo consultivo dalla politica di sviluppo della rete Saarland e. V. (NES) e dall’organizzazione giovanile dell'Unione per la conservazione della natura (NAJU).

Prospettiva

Anche sotto l'influenza della pandemia, l'anno 2020 per proWIN continuerà ad essere segnato dall'anniversario dell'azienda. E soprattutto in questi tempi, i proprietari dell'azienda guardano con un misto di umiltà e orgoglio allo sviluppo dell’azienda di vendite dirette un tempo piccola a un concorrente di successo tra i leader del settore europeo.

Guardare avanti porta alla successione aziendale, in persona di Sascha e Michael Winter, che continuano a guidare l'azienda nello spirito dei fondatori – così proWIN rimane „nella famiglia“ e conserva la preziosa tradizione imprenditoriale.

che mai, i segnali indicano progresso e ulteriore sviluppo. Nel corso della volontà di impegnarsi in nuovi sviluppi, unita all'esperienza e alla conoscenza degli ultimi due decenni e mezzo e all'attuale situazione eccezionale, proWIN si vede preparato per un futuro di successo.

proWIN in breve

proWIN Winter GmbH

• Fondazione: 11.11.1995
  • Vendita diretta gestita dal proprietario con sede a Illingen (Saarland)
  • Amministrazione: Ingolf, Gabi, Sascha e Michael Winter nonché Stefan Schäfer
  • Vendita di prodotti di alta qualità nelle gamme
    • Symbiontische Reinigung®
      articoli e forniture per la pulizia
    • natural wellness
      prodotti di bellezza e benessere
    • best friends
      alimenti premium per cani e gatti, nonché prodotti complementari
  • Insgesamt umfasst das Sortiment 400 verschiedene Produkte.
  • Oltre 115.000 rappresentanti proWIN in Germania e nei paesi confinanti
  • A giugno lavoravano 180 dipendenti a tempo indeterminato in diverse sedi (153 a Illingen-Uchtelfangen, 27 Landsweiler-Reden)

proWIN Bildung und Service GmbH

• Fondazione: 01.01.2014
  • Amministrazione: Steffen Bug
  • La proWIN Bildung und Service GmbH è sinonimo di formazione qualificata e perfezionamento dei rappresentanti nell‘Accademia proWIN a Landsweiler-Reden.
  • Portfolio: Formazione e workshop sulla conoscenza di prodotti e merci, nonché sulla gestione del tempo e della leadership
  • Vitto Akademie: Sander Catering GmbH, gestione della cucina: Christoph Barth
  • Anche i clienti aziendali esterni possono utilizzare i locali e il know-how: l'offerta spazia dall'affitto di spazi fino a pacchetti seminari completi.

Società dell‘estero

Nel corso dell'internazionalizzazione finora sono state fondate tre società estere: proWIN international France Sàrl, proWIN Nederland B.V., proWIN Belgium GmbH. Al momento viene preparato lo sviluppo di altri paesi.
Amministrazione: France Sàrl e proWIN Nederland B. V.: Michael Winter e Stephan Kropf, proWIN Belgium GmbH: Ingolf Winter.

Avete ulteriori domande? Allora rivolgetevi a:

E-mail: presse@prowin.net