News-Details

proWIN si concentra di nuovo più sul business dal vivo

Numeri

In considerazione dello sviluppo economico complessivo, proWIN 2022 ha registrato un calo delle vendite dell'8% rispetto all'anno precedente. Le vendite rettificate ai prezzi nazionali sono state pari a 262 milioni di euro lordi. Questo è stato ripartito tra i prodotti proWIN come segue: 80% pulizia, 17% cosmetici e 3% cibo per animali.

Tuttavia, l'anno scorso l'azienda ha investito ingenti somme nell'infrastruttura di distribuzione, nell'ottimizzazione dei processi attraverso un sistema di gestione integrato (IMS) e nell'implementazione di un nuovo sistema di gestione delle merci (ERP).  Nel 2022, il totale degli investimenti effettuati è stato di 2 milioni di euro.

Il valore di vendita dell'inventario presso il partner logistico Lux Logistik, Bexbach, è stato stimato a fine anno in oltre 100 milioni di euro. Nel 2022, sono stati spediti complessivamente 928. 000 pacchi proWIN.

L'impegno eco-sociale ha continuato a essere in cima all'agenda aziendale: nel 2022 le organizzazioni di beneficenza proWIN Stiftung e proWIN pro nature Stiftung hanno investito 2,4 milioni di euro per progetti sociali e ambientali.

La crescita controllata delle imprese è continuata. Sono stati creati 21 nuovi posti di lavoro. Al 31 dicembre 2022, 239 dipendenti a tempo indeterminato in tutta l'azienda hanno contribuito a una buona performance complessiva e hanno assicurato il supporto al team di vendita proWIN con attualmente più di 100.000 consulenti proWIN indipendenti in Germania, Austria, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio, Italia, Lussemburgo e Polonia.

Premi aziendali

Nel maggio 2022, le condizioni favorevoli alle famiglie di proWIN sono state ufficialmente confermate ancora una volta dall'IHK Saarland. Dopo la seconda ricertificazione riuscita, l'azienda può utilizzare il sigillo di qualità "Azienda a misura di famiglia" per la sua presentazione esterna per altri tre anni.

In ottobre, proWIN Winter GmbH ha ricevuto la medaglia d'onore del premio aziendale "Gran Premio delle PMI" per lo stabile sviluppo complessivo dell'azienda e l'eccezionale impegno sociale ed eco-sociale.

Progresso sostenibile

L'azienda adotta una serie di misure per raggiungere lo sviluppo sostenibile. Nel 2022, proWIN Winter GmbH ha superato con successo due volte le procedure di certificazione ufficiale con elevati standard di qualità:

Climate Extender ancora una volta ha visto soddisfatte le condizioni per certificare proWIN come "azienda climaticamente neutra" (con compensazione secondo Gold Standard). Nel corso del processo di ricertificazione, proWIN ha confermato il suo impegno per lo sviluppo sostenibile e la protezione del clima in conformità con i 17 obiettivi delle Nazioni Unite. Parte della procedura è la compensazione garantita delle emissioni di CO² attraverso progetti di protezione del clima testati e riconosciuti.

Nel corso dell'attuazione della visione di un'azienda orientata all'ecologia, proWIN è stata nuovamente certificata come GREEN BRANDS, il premio intersettoriale per i marchi ecologicamente sostenibili. GREEN BRAND è un'organizzazione internazionale di valutazione del marchio, indipendente e autonoma che premia i marchi ecologicamente sostenibiliDietro GREEN BRANDS c'è un'organizzazione di valutazione del marchio internazionale, indipendente e indipendente. Il suo omonimo sigillo di qualità viene assegnato ai marchi che praticano in modo dimostrabile la sostenibilità ecologica e la vivono e la comunicano in modo trasparente per aumentare la consapevolezza interna ed esterna.

Particolarmente gradita è stata la conferma di un esemplare "impegno per la sostenibilità" nell'ambito di un audit esterno. Mittelfristig steuert das Unternehmen den Status „klimapositiv“ an. Tutti i progressi nelle aree interessate sono soggetti a questo obiettivo.

proWIN è impegnata nel campo dell'educazione ambientale ed è anche partner del progetto educativo nel Saarland "Scuola di sostenibilità". Il progetto ha ricevuto un premio federale dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca alla fine del 2022. Per rafforzare ulteriormente il lavoro educativo nel Saarland, proWIN partecipa anche al "nuovo" progetto "KITA della sostenibilità".

Accademia proWIN 2022 frequentata più che mai

Dopo due anni di una percentuale di formati online superiore alla media, il 2022 è stato chiaramente dominato nuovamente dagli eventi faccia a faccia: il tasso di feste online è diminuito del 40% a favore delle feste di prodotti dal vivo e ha riportato la classica festa proWIN al superiore. Gli incontri interpersonali e l'esperienza dimostrativa in loco con i clienti sono insostituibili. Anche se il canale di vendita digitale è diventato un punto di riferimento stabile e offre una flessibilità senza precedenti per i consulenti e i clienti, è preferibile l'incontro faccia a faccia.

Nel 2022, proWIN ha registrato una vasta gamma di eventi dal vivo e ha servito, oltre al calendario regolare degli eventi dell'anno in corso, le date di recupero per gli eventi e i seminari causati dalla pandemia. Complessivamente hanno partecipato oltre 25. 000 persone.

I formati digitali per la formazione e i seminari sono stati ulteriormente sviluppati e portati al livello di qualità superiore. L'accademia online completa la gamma di servizi di base del programma di istruzione e formazione.

Oltre al quartier generale dell'Accademia a Schiffweiler, esistono attualmente tre accademie decentrate proWIN in diverse sedi in Germania: l'Accademia Sud ad Aalen-Ebnat (Baden-Württemberg), l'Accademia Nord a Ellerau e l’Accademia Schwarzwald ad Altensteig-Überberg.

2023

A partire dal 1° gennaio 2023, il management team di proWIN è stato riorganizzato: l'amministratore delegato Sascha Winter si è ritirato dall'attività operativa per dedicarsi ancora di più all'orientamento strategico dell'azienda nella sua nuova funzione di membro del consiglio di sorveglianza di proWIN - soprattutto nei settori delle pubbliche relazioni e del marketing.

In qualità di amministratori delegati, il membro fondatore di proWIN Stefan Schäfer e il successore dell'azienda Michael Winter sono al timone dell'azienda.

Per l'esercizio in corso sono previsti investimenti societari in milioni. Proseguirà l'implementazione del nuovo sistema di gestione delle merci. Inoltre, la conversione del magazzino reclami esistente all'indirizzo "Zeppelinstr.  16” previsto.

proWIN ha attualmente una percentuale di donne di oltre il 55 percento tra i dipendenti a tempo indeterminato e il 98 percento nelle vendite. Il sistema degli stipendi e delle commissioni di vendita dell'azienda si basa su fattori indipendenti dal genere.

Oltre allo sviluppo economicamente sostenibile, l'orientamento al futuro include anche l'impegno sociale ed eco-sociale (gestito dalle fondazioni proWIN).

Parte della strategia di localizzazione è anche la sponsorizzazione di attività a livello di club regionali e per quanto riguarda il lavoro giovanile.

I piani di espansione presso il sito dell'Accademia Landsweiler-Reden a Schiffweiler sono stati ritardati a causa dell'attuale situazione nel settore delle costruzioni. L'inaugurazione dovrebbe avvenire nel corso della seconda metà dell'anno. Oltre all'attuale edificio dell'Accademia, verrà costruito un altro moderno edificio amministrativo e per seminari con una superficie netta complessiva di circa 1800 metri quadrati.

proWIN in breve dati del 1° marzo 2023

proWIN Winter GmbH

proWIN Winter GmbH: Dal 11/11/1995

  • Vendita diretta gestita dal proprietario a Illingen (Saarland)
  • Amministrazione: Stefan Schäfer, Michael Winter
  • Consiglio direttivo: Ingolf Winter (presidente), Gabi Winter, Sascha Winter
  • Portfolio aziendale: vendita di prodotti di alta qualità dalle gamme Symbiontische Reinigung® = articoli e forniture per la pulizia, natural wellness = prodotti di bellezza e benessere (NON DISPONIBILE IN ITALIA), best friends = alimenti premium per cani e gatti, nonché prodotti per la cura e complementari (NON DISPONIBILE IN ITALIA)
  • La gamma proWIN comprende oltre 400 prodotti diversi
  • Più di 100.000 collaboratori proWIN in Germania e nei paesi limitrofi
proWIN Bildung und Service GmbH

proWIN Bildung und Service GmbH: Dal 01/01/2014

  • Amministrazione: Steffen Bug
  • La proWIN Bildung und Service GmbH subentra alla formazione qualificata e all'aggiornamento professionale dei partner di vendita nell‘Accademia proWIN Schiffweiler/Landsweiler-Reden. Portfolio: Formazione/workshop sulla conoscenza di prodotti e merci, nonché sulla gestione del tempo e della leadership
  • Vitto Accademia: Sander Catering GmbH, direzione cucina: Christoph Barth
  • Locali e know-how sono disponibili anche per clienti aziendali esterni: l'offerta spazia dall'affitto di sale fino a pacchetti seminari completi con catering.
Società all‘estero
  • La proWIN è presente nei seguenti paesi con società estere: Francia, Paesi Bassi, Belgio e Italia.
  • Amministrazione: France Sàrl, proWIN Nederland B. V. e proWIN Italia Srl: Michael Winter e Stephan Kropf, proWIN Belgium GmbH: Michael Winter e Medeni Sisamci

proWIN kit stampa e proWIN contatto stampa

proWIN kit stampa

Il proWIN kit stampa offre informazioni riguardo alla corrispondenza redazionale.

proWIN contatto stampa

Avete delle domande? Rivolgetevi al proWIN team stampa.

Torna indietro