News-Details

proWIN – situazione aziendale stabile anche nel tempo del Covid

2020: fatturato e creazione di posti di lavoro

Nel 25° anno della sua esistenza, la società di vendita diretta proWIN Winter GmbH può guardare indietro a un anno finanziario positivo, anche sotto l'influenza della pandemia. I risultati dell'anno precedente sono stati aumentati del 36%. Ciò corrisponde a un fatturato cumulativo nel 2020 di 285 milioni di euro. In termini percentuali, questo è distribuito tra le tre gamme di prodotti proWIN come segue: 84 % pulizia, 14 % cosmetica e 2 % cibo per animali.

Il 31/12/2020 il team di vendita proWIN ha elencato 135.000 rappresentanti di vendita liberi professionisti. Ciò corrisponde a 19.700 nuove domande di vendita e un tasso di crescita del 35 percento.

Nell’area dipendenti a tempo indeterminato sono stati creati 14 nuovi posti di lavoro nel 2020. Stato 31/12/2020 proWIN è un datore di lavoro per in tutto 185 dipendenti a tempo indeterminato, di cui la maggior parte con 160 nella sede principale a Illingen, gli ulteriori 25 nell’Accademia proWIN a Schiffweiler (sede della proWIN Bildung und Service GmbH).

Con la forza combinata delle vendite e delle operazioni, proWIN è stato in grado di ottenere un aumento annuo delle vendite del 36%, e questo nonostante la difficile situazione dall'inizio della pandemia. È prassi comune da anni consentire ai dipendenti di partecipare al crescente successo dell'azienda. Nel 2021, ciò significa un aumento salariale del 3,6% per tutti i dipendenti a tempo indeterminato.

Aumentano gli ordini e il volume di spedizione

Il volume delle spedizioni è aumentato del 35% nel 2020. Dall'inizio della pandemia a marzo fino alla fine dell'anno sono stati registrati 112.000 ordini in più rispetto all'anno precedente.

Allo stesso tempo, anche il rapporto merci in uscita è aumentato: quasi un milione di pacchi proWIN hanno lasciato il centro logistico di Lux Logistik GmbH a Bexbach nel 2020 in direzione di Germania, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Austria e Svizzera. Ciò corrisponde a un aumento anno su anno del 50 per cento.

Innovazioni e sintesi 2020

L’amministrazione proWIN attribuisce la maggior parte dell'ottimo sviluppo alla rapida reazione alle circostanze attuali e alla conversione delle dimostrazioni di prodotto dal vivo all'online. Grazie a questa strategia proWIN è stato in grado di stabilizzare il core business e incrementare i risultati rispetto all'anno precedente. L’azienda affiliata proWIN Bildung und Service GmbH ha anche fatto affidamento su soluzioni digitali ed è stato in grado di convertire con successo le sue offerte di formazione e seminari per le vendite proWIN.

Anche in futuro proWIN praticherà la gamma ibrida di servizi e offrirà quindi un portfolio più ampio: ciò significa che clienti e rappresentanti possono decidere facilmente tra le dimostrazioni dei prodotti in forma fisica o in forma digitale. L’Accademia proWIN punta anche sul mix: le date di corsi di formazione, seminari e incentivi verranno offerti in futuro ai rappresentanti proWIN in parte sia dal vivo che online.

Il concetto di "lavoro mobile" si è affermato anche internamente da proWIN. L‘amministrazione trae un bilancio positivo dagli ultimi mesi. L’amministratore Michael Winter: „Il personale proWIN si è unito al nostro team di vendita più forte che mai durante la pandemia. Il luogo di lavoro non ha giocato un ruolo importante. Grazie agli sforzi dedicati di tutti, siamo riusciti a continuare indenni con la nostra azienda negli ultimi mesi. La logica conseguenza non può che essere quella di trattare questo argomento in modo più flessibile a tempo indeterminato.“

proWIN in futuro farà affidamento sulla combinazione di lavoro in ufficio, in connessione con il telelavoro e il lavoro mobile, che tiene maggiormente conto del lavoro da casa e consente una maggiore libertà d’azione.

Tuttavia, l'azienda ha premiato il maggiore impegno dei dipendenti a tempo indeterminato di fronte alle sfide della pandemia con un compenso speciale di 1.500 €.

Campagna di beneficenza in formato XXL

proWIN international ha avviato la più grande campagna di beneficenza nei 25 anni di storia dell'azienda durante la pandemia: con il supporto dei clienti finali e dei rappresentanti, per sei mesi il vantaggio IVA con ogni decisione di acquisto per un prodotto proWIN è andato in una cassa di donazioni. Il risultato della donazione è arrivato a 4,11 milioni di euro.

Con l'importo, undici diversi progetti con un orientamento sociale ed ecologico possono essere realizzati o sostenuti a medio e lungo termine. Questi includono due campagne della fondazione per la conservazione della natura proWIN pro nature: proWIN carri delle api (si occupa attivamente del salvataggio delle api) e proWIN clean up (campagna di raccolta dei rifiuti in tutta l’Europa a settembre 2021). Altri sette progetti sono stati determinati votando: Bundesverband Kinderhospiz e. V., Förderverein für krebskranke Kinder Tübingen e. V., Peter Maffay Stiftung, Wattenmeer-Weltkulturerbe, Arche Herzensbrücken, Tierschutzverein „Familienanschluss gesucht“ e. V., Waisenhaus Sheryl’s Orpahns Children Home Förderverein Afridunga e. V. n

Impegno delle Fondazioni proWIN

Anche nel 2020 la Fondazione proWIN (sostegno ai bambini bisognosi in patria e all'estero) e la Fondazione proWIN pro nature (impegno globale per la conservazione della natura) sono state attive in vari progetti in base al loro scopo. In totale, nel 2020 le due organizzazioni di beneficenza hanno donato circa 1,6 milioni di euro a progetti sociali ed ecologici.

Rinnovato Sì alla sede dell’attività nel Saarland

proWIN punta sulla sede nel Saarland e nel 2020 ha acquistato un oggetto nelle immediate vicinanze della sede principale a Illingen (Zeppelinstr. 16), ricostruito di conseguenza e integrato da un edificio di ampliamento. Il nuovo edificio offre spazio per i reparti di magazzinaggio, logistica del sito e controllo qualità, nonché per la contabilità e l'estero. Sono disponibili in totale 650 mq di uffici. Il volume totale degli investimenti ammonta a oltre 4 milioni di euro.

L'inizio del nuovo progetto edilizio presso la sede dell'Accademia a Schiffweiler è stato ritardato a causa della situazione Covid. L’inizio della costruzione è previsto entro la fine di quest'anno. Nelle immediate vicinanze dell’Accademia proWIN costruita nel 2014 è previsto un nuovo e moderno edificio amministrativo e seminariale con una superficie netta totale di circa 1800 mq. L'investimento è di circa 6 milioni di euro.

Per tutte le misure di costruzione, proWIN favorisce la cooperazione con le aziende regionali e si affida principalmente al lavoro di qualità dell'artigianato del Saarland.

Espansione delle attività all‘estero

proWIN opera a livello internazionale. L'azienda sta gradualmente espandendo le proprie attività di vendita sui mercati internazionali. Per aprire il mercato italiano, l’11 dicembre 2020 è stata fondata la società estera proWIN Italia Srl con sede a Milano.

Prima metà dell’anno 2021

Dopo i primi sei mesi, l'azienda traccia un bilancio parziale positivo: nel mese di giugno è stato stimato un aumento delle vendite del 25 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La solida ed emergente situazione aziendale viene utilizzata per investimenti in azienda e per impegno sociale, in primis attraverso le due fondazioni.

Dopo quattro mesi, la soglia dei 100 milioni di vendite era già stata superata (in media 25 milioni di € al mese). Nel 2014 il fatturato dell'intero anno ammontava a questa somma.

proWIN in breve – stato 30 giugno 2021

proWIN Winter GmbH: Dall‘11/11/1995

  • Vendita diretta gestita dal proprietario con sede a Illingen (Saarland)
  • Amministrazione: Ingolf, Gabi, Sascha e Michael Winter nonché Stefan Schäfer
  • Vendita di prodotti di alta qualità nelle gamme Symbiontische Reinigung® = articoli e forniture per la pulizia, natural wellness = prodotti di bellezza e benessere, best friends = alimenti premium per cani e gatti, nonché prodotti per la cura e complementari
  • Nel complesso, l’assortimento include 400 diversi prodotti
  • Oltre 144.000 rappresentanti proWIN in Germania e nei paesi confinanti
  • Stato 30 giugno proWIN impiega 202 dipendenti a tempo indeterminato in diverse sedi (180 a Illingen-Uchtelfangen, 22 a Landsweiler-Reden)
  • La proWIN Winter GmbH è stata certificata nel 2020 come azienda climaticamente neutra

 

proWIN Bildung und Service GmbH: Dal 01/01/2014

  • Amministrazione: Steffen Bug
  • La proWIN Bildung und Service GmbH è sinonimo di formazione qualificata e perfezionamento dei rappresentanti nell‘Accademia proWIN a Schiffweiler / Landsweiler-Reden. Portfolio: Formazione/workshop sulla conoscenza di prodotti e merci, nonché sulla gestione del tempo e della leadership
  • Vitto Accademia: Sander Catering GmbH, gestione della cucina: Christoph Barth
  • L'utilizzo dei locali e del know-how è disponibile anche per clienti aziendali esterni: l'offerta spazia dal puro affitto di sale a pacchetti seminari completi.
  • Più informazioni su www.prowin-akademie.net

 

Società all‘estero

  • Nel corso dell'internazionalizzazione sono state fondate finora quattro società all’estero: proWIN international France Sàrl, proWIN Nederland B.V., proWIN Belgium GmbH e proWIN Italia Srl. Seguiranno altri paesi.
  • Amministrazione: France Sàrl, proWIN Nederland B.V. e proWIN Italia Srl: Michael Winter e Stephan Kropf, proWIN Belgium GmbH: Ingolf Winter

 

proWIN kit stampa e proWIN contatto stampa

proWIN kit stampa

Il proWIN kit stampa offre informazioni riguardo alla corrispondenza redazionale.

proWIN contatto stampa

Avete delle domande? Rivolgetevi al proWIN team stampa.

Torna indietro