proWIN ha una situazione aziendale stabile e si sta espandendo

Edificio proWIN Zeppelinstraße 16, 66557 Illingen

Bilancio dell‘anno 2021

La proWIN Winter GmbH fa il bilancio dell‘anno 2021: La società di vendita diretta è stata guidata dinamicamente attraverso il secondo anno della pandemia. Nel 26° anno aziendale proWIN ha potuto registrare di nuovo risultati stabili e positivi. Si confermano i risultati dell'anno precedente e si mantiene il livello delle vendite. Nel 2021 è stato generato un fatturato cumulativo di 286 milioni di euro erwirtschaftet. In termini percentuali, questo è distribuito tra le tre gamme di prodotti proWIN come segue: 82 % pulizia, 15 % cosmetica e 3 % cibo per animali.

Dati dei dipendenti e rappresentanti al 31/12/2021: A fine anno risultano iscritti 156.000 rappresentanti indipendenti. Ciò corrisponde a 19.500 nuove domande di vendita.

Nell’area dipendenti sono stati creati 37 nuovi posti di lavoro nel 2021. Il 31.12.2021 l'intera azienda proWIN impiegava 217 dipendenti a tempo indeterminato.

La proWIN Winter GmbH ha vinto nel 2021 il 27° premio per le imprese „Gran Premio per le PMI“ regione Saarland/Renania-Palatinato. I criteri decisivi per l'assegnazione sono stati: sviluppo aziendale complessivo, creazione e salvaguardia dei posti di lavoro, innovazione e modernizzazione, impegno per il territorio e servizio al cliente.

Anche nel 2021 la maggior parte delle dimostrazioni del prodotto si è svolta online. Il canale di vendita digitale si è affermato come una costante e ha dato un contributo significativo alla stabilità della situazione aziendale.

Il concetto di "lavorare da casa" si è dimostrato valido in tutta l'azienda. La flessibilità che ne è derivata si è rivelata particolarmente adatta in condizioni di pandemia e ha dato un contributo significativo alla sicurezza dei processi di lavoro.

La proWIN Bildung und Service GmbH ha ulteriormente ampliato le soluzioni digitali delle sue offerte di formazione e seminari e ha affilato l'attenzione sulle vendite proWIN: anche utilizzando un'app proWIN appositamente sviluppata. Nell‘Accademia proWIN ci si basa sul mix di eventi faccia a faccia ed eventi digitali.

I responsabili traggono una conclusione positiva per quanto riguarda le soluzioni ibride. Michael Winter, amministratore proWIN: „Le soluzioni digitali ci offrono una flessibilità più che mai, sia nell'amministrazione che nelle vendite. Anche nelle condizioni speciali della pandemia, siamo stati in grado di mantenere la nostra vendita diretta in linea. I nostri clienti e i nostri rapresentanti sono entusiasti dell'offerta flessibile. Questo ci consente di raggiungere un gruppo target ancora più ampio, a volte completamente nuovo. Utilizziamo i vantaggi di entrambi i modelli di dimostrazione e secondo la tradizione proWIN offriamo una qualità premium in termini di prodotti, consulenza e servizio.“

Nel 2021 proWIN ha investito oltre 4 milioni di euro nella sede principale a Illingen-Uchtelfangen: sotto l‘indirizzo „Zeppelinstr. 16“, dopo ampi lavori di ristrutturazione e ampliamento, i reparti proWIN magazzino, logistica di cantiere e assicurazione qualità, nonché contabilità e paesi esteri si sono trasferiti in un'area totale di 650 mq. L'area di stoccaggio interna dell'azienda segnerà la fine del cambio di trimestre di quest'anno.

L'azienda rinforza la regione: proWIN fa sempre più affidamento sul lavoro di qualità delle ditte e delle imprese regionali.

Espansione delle attività all'estero

Nel corso dell'internazionalizzazione sono state fondate finora quattro società estere: proWIN international France Sàrl, proWIN Nederland B.V., proWIN Belgium GmbH e proWIN Italia Srl. Seguiranno altri paesi.

2022

Con effetto il 01/01/2022 i due fondatori Gabi e Ingolf Winter si sono ritirati dall’attività quotidiana attiva. Agiscono come membri del Consiglio di Sorveglianza e sosterranno in futuro decisioni importanti in questa funzione.

proWIN rimane a conduzione familiare. L’amministrazione è composta dalle seguenti persone: Mitgründer Stefan Schäfer sowie die Unternehmensnachfolger Michael und Sascha Winter.

Il primo gennaio dell‘anno 2022 è iniziato in modo promettente. Lo sviluppo positivo è dovuto anche all'introduzione del nuovo prodotto lanciato BURNEX, un depuratore per forni e barbecue su base ecologica. In un solo mese sono stati venduti ca. 150.000 esemplari. Il nuovo arrivato completa la gamma naturlich proWIN. proWIN lavora costantemente all'attuazione dei suoi obiettivi ecologici. La linea di prodotti „naturlich proWIN“ della gamma Symbiontische Reinigung® è caratterizzato da materie prime naturali e rinnovabili e imballaggi ecologici realizzati con materiale riciclato (riciclat). Tutti i detergenti ivi elencati soddisfano gli elevati standard come detergenti e detergenti ecologici certificati ECOCERT Greenlife.

proWIN investe continuamente ingenti somme nel posizionamento di successo sul mercato della vendita diretta nazionale ed internazionale. Innovazione ed espansione sono le questioni centrali a tutti i livelli dell'azienda. Ciò include l'ottimizzazione permanente delle gamme di prodotto Symbiontische Reinigung, natural wellness e best friends, apprendimento digitale e offerte seminariali o soluzioni virtuali, supporto alle misure di vendita, ulteriore sviluppo della strategia di sostenibilità, un sistema di gestione integrato e piani di costruzione.

Nella sede dell’Accademia a Landsweiler-Reden, Schiffweiler, i progetti per il nuovo edificio stanno per essere realizzati: il primo colpo di piccone è previsto per il 2022. Nelle immediate vicinanze dell’Accademia proWIN, costruita nel 2014, sarà costruito un nuovo e moderno edificio amministrativo e seminariale con una superficie netta totale di circa 1800 metri quadrati. L'importo dell'investimento è stimato in 8 milioni di euro.

Con stato 1° marzo 2022 proWIN impiega nell’amministrazione un totale di 221 dipendenti: 189 nella sede principale a Illingen, 29 a Schiffweiler. Come datore di lavoro proWIN è una costante nella regione.

proWIN si considera un fornitore di opportunità professionali: sempre più persone decidono di lavorare come rappresentanti proWIN in part-time o a tempo pieno proWIN. Il team di vendita a livello europeo comprende attualmente (stato 1° marzo 2022) 158.500 rappresentanti iscritti che sono quindi ambasciatori del marchio per l’azienda.

proWIN rafforza la compatibilità della famiglia e del lavoro con la propria strategia del personale. Già nel 2014 l'azienda è stata certificata con il sigillo IHK "Società a misura di famiglia" e da allora è stata ricertificata due volte con successo. Le condizioni quadro a sostegno delle famiglie vengono progressivamente sviluppate ulteriormente, tenendo conto dei requisiti e delle possibilità legali. Il congedo parentale, la pausa retribuita che i genitori possono concedere alla famiglia dopo la nascita del figlio, è sempre più utilizzata anche dai padri.

proWIN vive pari opportunità a tutti i livelli: l'area amministrativa ha attualmente una quota di donne superiore al 50 per cento, nelle vendite addirittura il 98 per cento. Sia il sistema salariale che quello delle commissioni di vendita si basano su fattori indipendenti dal genere.

Al centro dell'agenda - oltre all'orientamento sostenibile e orientato al futuro dell'azienda - c'è ancora l'impegno per la società nonché l'impegno per l'ambiente e nel sociale. Questo impegno viene organizzato dalle due fondazioni proWIN (Fondazione proWIN e Fondazione proWIN pro nature). Esempi di questo sono il rapido aiuto durante l'inondazione dell'anno scorso nella Valle dell'Ahr e quello attuale che riguarda gli aiuti per gli effetti causati dalla guerra in Ucraina. Il supporto per l'Ucraina attualmente si aggira su 200.000 euro.

La sponsorizzazione continuerà a essere parte integrante della politica di localizzazione in futuro. Proseguirà anche l'impegno a livello di associazioni regionali e per quanto riguarda l'animazione socioeducativa.

proWIN in breve – stato 1° marzo 2022

proWIN Winter GmbH: Dall‘11/11/1995

• Vendita diretta gestita dal proprietario con sede a Illingen (Saarland)
  • Amministrazione: Sascha e Michael Winter nonché Stefan Schäfer, Consiglio di Sorveglianza: Gabi e Ingolf Winter
  • Portfolio dell‘azienda: Vendita di alta qualità nelle gamme principali Symbiontische Reinigung® = articoli e forniture per la pulizia, natural wellness = prodotti di bellezza e benessere, best friends = alimenti premium per cani e gatti, nonché prodotti per la cura e complementari
  • Nel complesso, l’assortimento include oltre 400 diversi prodotti
  • Oltre 158.500 rappresentanti proWIN in Germania e nei paesi confinanti
  • Stato 1° marzo proWIN impiega 221 dipendenti a tempo indeterminato in diverse sedi nel Saarland.
  • Nel 2021 la proWIN Winter GmbH ha vinto il 27° premio per le imprese „Gran Premio per le PMI“ regione Saarland/Renania-Palatinato.

Società all‘estero

• Nel corso dell'internazionalizzazione sono state fondate: proWIN international France Sàrl, proWIN Nederland B.V., proWIN Belgium GmbH e proWIN Italia Srl.
  • Amministrazione: France Sàrl, proWIN Nederland B.V. e proWIN Italia Srl: Michael Winter e Stephan Kropf, proWIN Belgium GmbH: Michael Winter e Medeni Sisamci.

proWIN kit stampa e proWIN contatto stampa

proWIN kit stampa

Il proWIN kit stampa offre informazioni riguardo alla corrispondenza redazionale.

proWIN contatto stampa

Avete delle domande? Rivolgetevi al proWIN team stampa.